Sistemi di Sicurezza - Informatica Genova

Logo Informatica Genova
Informatica Genova
L'assistenza Informatica pensata per te
Vai ai contenuti
Servizi di Sicurezza

La sicurezza informatica si occupa dell'analisi delle vulnerabilità e della successiva protezione dell'integrità logico-funzionale di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti.

Il sistema informatico deve essere in grado di impedire l'alterazione diretta o indiretta delle informazioni, sia da parte di utenti non autorizzati, sia da eventi accidentali; inoltre deve impedire l'accesso abusivo ai dati.

Le soluzioni che Informatica Genova propone sono:

  • Analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici allo scopo di aggiornare e/o configurare correttamente i sistemi stessi.

  • Antivirus per consentire la protezione da software dannosi conosciuti come virus. Un buon antivirus deve essere costantemente aggiornato ad avere in continua esecuzione le funzioni di scansione in tempo reale.

  • AntiSpyware Software per la rimozione di “file spia”, detti "spyware". I quali, se non rimossi, carpiscono le informazioni riguardanti le attività online dell’utente per inviarle a terzi.

  • Firewall  che se installato e ben configurato un firewall garantisce un sistema di controllo degli accessi verificando tutto il traffico che lo attraversa. Protegge contro aggressioni provenienti dall’esterno e blocca eventuali accessi ad internet all’insaputa dell’utente.

  • Sistema di autenticazione che permette l'accesso ai dati, solo dopo aver eseguito con successo una procedura di autenticazione (username / password, tesserino di riconoscimento, numero di identificazione personale (PIN), impronte digitali, etc).

  • Policy di accesso Le policy (o politiche) di accesso alla rete sono regole utilizzate per definire chi, quando e come può utilizzare la rete e le sue risorse. L'utilizzo di tali politiche ha lo scopo sia di garantire un alto livello di sicurezza e di prevenire attacchi dall'interno della rete sia di differenziare i livelli di servizio in rete, garantendo così l'accesso a determinati dati sulla rete solo agli utenti che ne hanno diritto.

  • Backup che, anche se non è un vero sistema di difesa, permette per recuperare dati eventualmente persi o danneggiati. Il backup consiste nell’esecuzione di una copia di sicurezza dei dati informatici onde evitare che vadano perduti o diventino illeggibili a seguito di eventuali guasti al sistema.
+39 339 12 44 631
info@informaticagenova.it

Informatica Genova
P.I.: 02783700996
posizione
Mail
Phone
Copyright © 2022 Informatica Genova   -   Cookie Policy  
Torna ai contenuti